SALUTE AMBIENTALE ED ECOLOGIA


  • SALUTE AMBIENTALE ED ECOLOGIA - -1
venerdì 08 aprile | ORE 21:00 Terno d'Isola - Auditorium comunale, via Casolini 7
ingresso Gratuito ND

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca comunale - tel. 0354940561 - biblioteca@comune.ternodisola.bg.it - www.comune.ternodisola.bg.it

 

Durante l’epidemia, quando eravamo tutti chiusi nelle nostre case, le macchine quasi non circolavano più, le fabbriche si sono fermate, le persone hanno mangiato a casa e non hanno gettato rifiuti per strada e nelle falde acquifere, il mondo quasi non assomigliava più a quello di prima. I fiumi sono tornati puliti, nei porti sono tornati i pesci, l’aria si è fatta più pulita anche nelle città più inquinate. Ma adesso cosa succede? Rossano Ercolini, fondatore e volto del movimento Rifiuti zero, nonché vincitore del Goldman Environmental Prize, il cosiddetto Nobel per l’ecologia, ci parla del problema del ritorno alla normalità. Ma tornare a “come era prima” significa accettare di inquinare il pianeta, respirare sostanze tossiche, rinunciare alla biodiversità, mettere a rischio la nostra salute e quella delle generazioni successive?

Rossano Ercolini, direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da più di 40 anni. È presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy. Coordinatore dell’osservatorio Rifiuti Zero di Capannori è tra i fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. È stato speaker negli incontri mondiali della Zero Waste International Alliance tenutisi a Napoli, Puerto Princesa, Florianopolis, San Diego e Vancouver. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo. Nel 2013 ha ricevuto Goldman Environmental Prize (Nobel alternativo per l’ambiente) e nel 2015 il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” per l’impegno civile.

 

Libro di riferimento: Il Bivio. Manifesto per la rivoluzione ecologica - Baldini+Castoldi