TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano

Ambiente, società, percorsi.


Incontri promossi e organizzati dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, dai Sistemi bibliotecari dell'area di Dalmine e dell’aera Nord-Ovest della provincia di Bergamo e dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.

Per restare sempre aggiornato seguiteci anche sulla pagina facebook


TIERRA! NUOVE ROTTE PER UN MONDO PIU’ UMANO 2022

 

“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, settima edizione della rassegna culturale itinerante, torna ad incontrare il suo pubblico dopo l’edizione digitale dello scorso anno.

In un mondo ancora sottosopra a causa della pandemia, dove sono sotto gli occhi di tutti i profondi cambiamenti ambientali, economici e sociali, sentiamo sempre più forte il bisogno di conoscere e approfondire quei temi che hanno da sempre costituito il focus della manifestazione: natura e ambiente, le sue meraviglie e le sue criticità; società, le diverse sfaccettature di un tempo complesso e in veloce trasformazione; percorsi, nei luoghi del nostro Bel Paese, nella memoria e nelle tradizioni. Con la speranza di offrire al pubblico strumenti per comprendere meglio il presente e guardare al futuro con la consapevolezza di un possibile cambiamento verso un domani più sostenibile, più umano, più inclusivo. Dove il benessere di ognuno è il benessere della comunità intera, nel rispetto del pianeta e di tutti gli esseri viventi.

Ospitiamo, in diciannove tappe, voci autorevoli che ci aiutano a leggere con semplicità i diversi aspetti della nostra realtà. Un viaggio che parte dai libri, strumenti per acquisire o approfondire saperi. Strumenti sempre capaci di offrire spunti di riflessione, di confronto e di aprire la mente. Per infondere un sentimento di fiducia nel futuro ancora incerto che ci aspetta.

Pronti a salpare?

 
Presidente del Sistema Bibliotecario Urbano
Nadia Ghisalberti
Il Presidente del Sistema Bibliotecario
Intercomunale dell'Area di Dalmine
Gianluca Iodice
Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale
/dell’Area Nord-Ovest
Marzio Zirafa

 

 

 

 

 


Le ROTTE DI TIERRA!2022

Gli appuntamenti di Tierra! toccano tre grandi tematiche per parlare di uomo e ambiente.

Ambiente e Natura
Da sempre protagonisti della nostra rassegna, oggi più che mai i temi ambientali sono al centro del dibattito nazionale e internazionale. La natura da preservare, da reintegrare nelle nostre città, la natura che si ribella e ci mette di fronte alle fragilità di un progresso che troppo spesso non ha voluto tenerne conto. Il rapporto tra natura e uomo deve essere necessariamente riscritto per ricostruire un equilibrio fatto di rispetto necessario a conservare l’integrità, le meraviglie e la salute
Società
Sogniamo una società più inclusiva, che abbia rispetto delle diversità e delle fragilità. Una società sostenibile sia dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa, a cercare strumenti e modalità per cambiare, nel nostro piccolo, il futuro. Approfondiamo temi diversi con chi ci può aiutare a capire le diverse sfaccettature del nostro mondo, realtà virtuose e criticità. Parliamo di razzismo, di economia, di scuola e non solo…
Percorsi
Sono tanti i percorsi che ognuno intraprende nella vita: percorsi di viaggio per scoprire e attraversare il nostro Bel Paese e il territorio orobico, oggi sempre più con modalità green; percorsi nella memoria e nella storia per riscoprire tradizioni e usanze che testimoniano la possibilità di un rapporto autentico con la natura e l’ambiente; percorsi di conoscenza. Ogni percorso è esperienza, scoperta, confronto, cambiamento e crescita.

 



Con l'adesione e il contributo dei Comuni di