“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, settima edizione della rassegna culturale itinerante, torna ad incontrare il suo pubblico dopo l’edizione digitale dello scorso anno.
In un mondo ancora sottosopra a causa della pandemia, dove sono sotto gli occhi di tutti i profondi cambiamenti ambientali, economici e sociali, sentiamo sempre più forte il bisogno di conoscere e approfondire quei temi che hanno da sempre costituito il focus della manifestazione: natura e ambiente, le sue meraviglie e le sue criticità; società, le diverse sfaccettature di un tempo complesso e in veloce trasformazione; percorsi, nei luoghi del nostro Bel Paese, nella memoria e nelle tradizioni. Con la speranza di offrire al pubblico strumenti per comprendere meglio il presente e guardare al futuro con la consapevolezza di un possibile cambiamento verso un domani più sostenibile, più umano, più inclusivo. Dove il benessere di ognuno è il benessere della comunità intera, nel rispetto del pianeta e di tutti gli esseri viventi.
Ospitiamo, in diciannove tappe, voci autorevoli che ci aiutano a leggere con semplicità i diversi aspetti della nostra realtà. Un viaggio che parte dai libri, strumenti per acquisire o approfondire saperi. Strumenti sempre capaci di offrire spunti di riflessione, di confronto e di aprire la mente. Per infondere un sentimento di fiducia nel futuro ancora incerto che ci aspetta.