TRANSUMANZA E ANTICHE TRADIZIONI


  • TRANSUMANZA E ANTICHE TRADIZIONI - -1
giovedì 07 aprile | ORE 17:30 Bergamo - Biblioteca civica Tiraboschi, via San Bernardino 74
ingresso Gratuito ND

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca civica Tiraboschi - bibliotecatiraboschi@comune.bergamo.it

 

La transumanza alpina, dalle Alpi occidentali al Friuli, viene presentata nella sua duplice forma: ovina e bovina e, a fianco della trattazione storica, non viene trascurata la sua valenza attuale che riguarda attività turistiche ed educative. Grazie al Festival del pastoralismo alcuni materiali di interessanti seminari sul tema della transumanza e dell’alpeggio vengono ora resi noti. L’Unesco ha riconosciuto nel 2019 la transumanza quale “patrimonio immateriale dell’umanità” e la città di Bergamo come “città creativa per la gastronomia”. Un riconoscimento ottenuto grazie ai formaggi della tradizione casearia orobica che affonda le sue radici nell’epica transumanza dei bergamini. Importante quindi lo studio sui bergamini che ha permesso di scoprire un fenomeno quasi unico che caratterizza la Lombardia per i fenomeni della transumanza.

Michele Corti, nato a Milano nel 1956 da famiglia milanese con secolari radici nel mondo degli allevatori/casari e degli agricoltori, è docente presso l’Università degli Studi di Milano di Zootecnia di montagna. È presidente del coordinamento nazionale Terre Nostre dei comitati no biogas no biomasse e per la tutela della salute e dell’ambiente. È ideatore del festival del pastoralismo e dell’alpeggio Terre d’Alpe.

Natale Arioli, agricoltore, allevatore, già insegnante di istituto tecnico agrario, ha dedicato anni alla ricerca delle tracce dei bergamini transumanti, in particolare della val Brembana e Seriana. La sua ricerca aggiunge elementi sostanziali alla comprensione del fenomeno bergamino e della nascita del sistema dell’affittanza agricola nella Bassa Lombardia.

 

Libri di riferimento: La transumanza tra storia e presente - Bergaminus vagabundus Festivalpastoralismo