AL DI LÀ DEI CONFINI DEL CELESTE IMPERO


  • AL DI LÀ DEI CONFINI DEL CELESTE IMPERO - -1
sabato 02 aprile | ORE 21:00 Ciserano - Centro civico, piazza della Pace
ingresso Gratuito ND

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca comunale - tel. 0354811958 - biblioteca@comune.ciserano.bg.it

 

Una mattina ci siamo svegliati e il Secolo asiatico era diventato il Secolo cinese. La nuova rivalità tra America e Cina, l’aggressiva politica di Xi Jinping ci portano a vedere l’Asia come un’estensione di Pechino, che fagocita e ruba la scena alle nazioni che la circondano. Il ritorno del Dragone sulla scena mondiale, in parte, dipende proprio da loro, dalle economie più sviluppate cui la Cina è legata. La vicinanza geografica, culturale e storica rende praticamente impossibile interpretare i fatti asiatici di oggi - e di conseguenza quelli americani, europei, mondiali - senza conoscere che cosa succede al di là dei confini del Celeste impero.

L’Asia orientale è un posto complicato, ma è l’unico luogo da cui partire per capire lo scontro globale tra America e Cina, e magari trovare una terza via tra due modelli distantissimi.

Giulia Pompili è nata il 4 luglio. Giornalista de «Il Foglio» dal 2010, si occupa delle vicende che attraversano l’Asia orientale, soprattutto di Giappone e Coree, e scrive periodicamente anche di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo. Ha una newsletter settimanale che si chiama “Katane”. È terzo dan di kendo.

 

Libro di riferimento: Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l’Asia - Mondadori