ACQUA: LA CORSA ALL’ORO BLU


  • ACQUA: LA CORSA ALL’ORO BLU - -1
venerdì 18 marzo | ORE 21:00 Ponte San Pietro - Auditorium Centro Polifunzionale UFO, via Legionari di Polonia 5
ingresso Gratuito ND

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca comunale “Marzio Tremaglia” - tel. 0356228611 - biblioteca@comune.pontesanpietro.bg.it I

 

Attraversando millenni e continenti, Giulio Boccaletti, massimo esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali a livello mondiale, racconta una storia sorprendentemente rivelatrice di come la distribuzione dell’acqua ha plasmato la civiltà umana. A partire dalle prime civiltà di agricoltori sedentari fino ai giorni nostri, mostra come l’acqua in quanto res publica, bene pubblico, abbia richiesto nel corso della storia una gestione collettiva determinando così lo sviluppo di istituzioni, sistemi legali, politici e commerciali, che sono alla base delle nostre società moderne. Combinando con sapienza storia ambientale e storia sociale, Boccaletti ci aiuterà a comprendere la nostra relazione con la sostanza più elementare sulla terra e la nostra fondamentale dipendenza da essa.

Giulio Boccaletti, laurea in Fisica a Bologna, dottorato presso la Princeton University, è socio della società globale di consulenza strategica McKinsey & Company, ha lavorato per The Nature Conservancy, la più grande organizzazione non governativa di conservazione ambientale al mondo, dove ha diretto programmi sull’acqua in oltre 70 paesi. È ricercatore associato onorario presso la Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford e membro onorario del comitato scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Collabora con documentaristi e i suoi interventi sono apparsi su numerose testate internazionali.

 

Libro di riferimento: Acqua, una biografia - Mondadori