I LUOGHI DI DANTE


  • I LUOGHI DI DANTE - -1
mercoledì 02 marzo | ORE 21:00 Dalmine - Teatro civico, via J.F. Kennedy 3
ingresso Gratuito ND

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca “Rita Levi Montalcini” - tel. 0356224840 - online: www.rbbg.it/library/dalmine/prenotazioni

 

Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Ferroni compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da nord a sud, si seguono con Dante i diversi volti di questo paese: un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, ma anche un viaggio che riesce a restituirci la profondità sempre nuova della nostra memoria.

Giulio Ferroni è un critico letterario, storico della letteratura e accademico italiano. Ha insegnato presso l’Università della Calabria ed è stato ordinario di letteratura italiana presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha scritto numerosi saggi di letteratura: su Machiavelli, sull’Aretino e su autori contemporanei. Collabora con riviste e quotidiani, fra cui «L’Unità». Nel 2020 ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica. È stato protagonista di un aspro confronto con Alberto Asor Rosa, suo collega alla Sapienza, che sfociò nella spaccatura in due del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo e poi della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Libro di riferimento: L’Italia di Dante - La nave di Teseo