IL PESO DELLA DIFFERENZA


  • IL PESO DELLA DIFFERENZA - -1
giovedì 24 febbraio | ORE 17:30 Bergamo - Biblioteca civica Tiraboschi, via San Bernardino 74
ingresso Gratuito € 0,00

Prenotazione obbligatoria: Biblioteca civica Tiraboschi - bibliotecatiraboschi@comune.bergamo.it

 

Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza?
Due giornaliste cercano di rispondere a queste e altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l’antirazzismo come l’unica risposta possibile. Le autrici dicono che «il razzismo è un sistema che intrappola le persone in gerarchie» e denunciano come «la bianchezza sia considerata un non colore, la normalità da cui tutto il resto deriva».

Viviana Mazza è giornalista del «Corriere della Sera», dove scrive per la redazione esteri. Tra i suoi libri, pubblicati con Mondadori, ricordiamo Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo e Storia di Malala, la prima opera, in Italia, a parlare ai più giovani di Malala Yousafzai.

Kibra Sebhat, nata a Rovigo e originaria dell’Eritrea, è milanese e afroitaliana. Si occupa di comunicazione aziendale, giornalismo e video produzioni. Ha fatto parte di Rete G2 - Seconde Generazioni, organizzazione apartitica che promuove i diritti dei figli di immigrati senza cittadinanza italiana. Dal 2012 è collaboratrice del «Corriere della Sera».

 

Libro di riferimento: Io dico no al razzismo - Mondadori